GORAT
di Riccardo Geracitano

servizi di disinfestazione, derattizzazione, interventi a zero impatto ambientale

RISCHIO PER LA SALUTE DOVUTO ALLA PRESENZA DI INFESTANTI

Gli infestanti sono noti per portare una serie di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani, oltre a ciò possono:


• Contaminare fisicamente i prodotti (escrementi di roditore, parti di insetti o altri corpi estranei);


• Recare danni al prodotto o all’imballaggio.


A questo proposito il monitoraggio va a prevenire e ad osservare la presenza degli infestanti in modo intervenire tempestivamente sull'espandersi dell'infestazione. L'identificazione degli infestanti è fondamentale per poter adottare una lotta mirata evitando l'uso irresponsabile o inaccurato dei pesticidi sulle specie di animali non target.

HACCP – HAZARD ANALYSIS CRITICAL CONTROL POINT

Secondo il Regolamento n. 852/2004 sull’igiene degli alimenti, con l’eccezione delle attività al livello primario di produzione, gli operatori del settore alimentare devono mettere in atto procedure che regolino la sicurezza degli alimenti dentro i loro stabilimenti. L’articolo 5 del regolamento impone che la procedura o le procedure siano basate sul principio HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). La gestione degli infestanti è parte delle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) per le aziende alimentari, che è un prerequisito per le procedure basate sull’ HACCP.

UA-74147206-1